Polizia Locale

La Polizia Locale, conosciuta anche come Polizia Municipale o Polizia Comunale, è un'organizzazione di forze dell'ordine a livello locale che opera all'interno dei confini di un comune o di un'area metropolitana.


Competenze

. Ecco una descrizione più dettagliata delle responsabilità e delle funzioni della Polizia Locale:

  • Controllo del traffico: La Polizia Locale è responsabile della gestione del traffico stradale all'interno del territorio comunale. Ciò include il monitoraggio e l'applicazione delle norme relative alla circolazione stradale, il controllo della velocità, la regolamentazione del parcheggio e la gestione delle emergenze stradali.
  • Sicurezza pubblica: Le forze di Polizia Locale intervengono per prevenire e gestire situazioni di emergenza e di sicurezza pubblica, come incidenti, incendi, calamità naturali e situazioni di disturbo dell'ordine pubblico.
  • Vigilanza urbana: La Polizia Locale svolge una funzione di controllo e vigilanza sul territorio comunale, garantendo che vengano rispettati i regolamenti locali riguardanti il commercio, il decoro urbano, il rumore e altre norme che regolamentano la vita quotidiana nella città.
  • Rilascio di permessi: Questo organo è spesso coinvolto nel rilascio di permessi e licenze locali, come quelli per eventi pubblici, vendita ambulante, occupazione di suolo pubblico e autorizzazioni edilizie.
  • Protezione dell'ambiente: La Polizia Locale può essere coinvolta nella lotta all'inquinamento, nell'applicazione delle leggi ambientali locali e nella tutela del territorio e del patrimonio naturale del comune.
  • Assistenza ai cittadini: Gli agenti di Polizia Locale sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, assistenza e supporto in caso di problemi o situazioni di emergenza.
  • Collaborazione con altre forze dell'ordine: La Polizia Locale collabora con le forze di polizia nazionali (come la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza) e con altre agenzie locali per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Contatti

Polizia Locale

Indirizzo: VIA P.ssa A.Gabrielli 74

Email: vigili.prossedi@libero.it

Telefono: 0773-957016

Telefono: 0773-1499694

Fax: 0773-956026

Sede Principale

Municipio di Prossedi (LT)

via P.ssa Augusta Gabrielli 74

Persone che compongono la struttura

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Ritiro atti giudiziari

Gli atti giudiziari e amministrativi per i quali non è stato possibile effettuare la notifica aldestinatario, a causa della sua assenza o irreperibilità, sono depositati per il ritiro.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri