Chiesa della Madonna del ponte

Chiesa Madonna del Ponte a Prossedi, possibile origine romanica, storia di ampliamenti, restauri, e devozione religiosa.

Descrizione

La Chiesa della Madonna del Ponte, situata sulle sponde del fiume Amaseno, ha una radice storica romanica. Costruita a partire dal 1851, forse come estensione di una chiesa preesistente, sostituì un antico ponte di pietra per attraversare il fiume. Nel XVII secolo, nella zona tra Prossedi e Priverno, esisteva una chiesa dedicata alla Madonna di Loreto, oggetto di fervente devozione con celebrazioni annuali.

Inizialmente orientata est-ovest, la chiesa si trovava vicino al vecchio ponte di pietra, ma negli anni '900 fu ricostruita in direzione nord-sud, con la facciata principale rivolta verso una nuova strada. La struttura è rettangolare, con una facciata a capanna semplice che presenta la porta d'ingresso e una grande finestra circolare. L'interno è spoglio, tranne per i 14 misteri gloriosi della vita di Gesù sulle pareti laterali e un quadro raffigurante la Vergine sulla parete frontale.

La luce naturale entra attraverso due finestre laterali e una finestra circolare sulla facciata principale. Il tetto è sostenuto da travi a vista. La sacrestia è accessibile tramite due porte ai lati dell'altare. Nel corso degli anni, la chiesa ha subito vari restauri che hanno modificato la sua struttura originale, conservando solo alcuni elementi.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Prossedi
Indirizzo

via P.ssa A. Gabrielli 74

Telefono

0773 957016

Telefono

0773 957212

Fax

0773 956026

PEC

comune.prossedi@postecert.it

Luogo

SP Gugliette Vallefratta, 04010, Prossedi (LT)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri