Chiesa della Strammetta

Chiesa Strammetta a Prossedi: edificio a capanna con affreschi, privata ma luogo di culto storico.

Descrizione

La Chiesa della Strammetta di Prossedi è un affascinante edificio situato ai margini dell'abitato del paese, precisamente in Via Principessa Gabrielli. Il nome della chiesa deriva dalla stramma, una pianta nota localmente come ampelotema tenax, che cresce abbondantemente nella zona circostante. Questa denominazione conferisce un tocco distintivo e un legame speciale con il territorio.

L'edificio della Chiesa della Strammetta è di dimensioni compatte ed è caratterizzato da un'architettura semplice e a capanna. L'accesso alla chiesa avviene attraverso alcuni gradini che conducono alla porta principale, aggiungendo un elemento di maestosità e importanza all'edificio.

Uno dei punti di maggiore interesse all'interno della chiesa sono gli affreschi. Questi dipinti murali, realizzati su pareti e soffitti, costituiscono una testimonianza preziosa della storia e della cultura religiosa della zona. Gli affreschi possono rappresentare scene della Bibbia, santi, o altri temi religiosi, offrendo ai visitatori un'esperienza visiva e spirituale unica.

Un aspetto importante da notare è che la Chiesa della Strammetta è di proprietà privata, il che significa che è gestita e mantenuta da individui o famiglie locali che si prendono cura di questo luogo di culto. Questa peculiarità potrebbe influire sugli orari di apertura e sugli accessi, quindi è consigliabile contattare i responsabili della chiesa o verificare le informazioni locali per pianificare una visita.

Inoltre, è importante sottolineare che la Chiesa della Strammetta è ancora utilizzata come luogo di culto, quindi potrebbero esserci servizi religiosi regolari o eventi speciali che si svolgono al suo interno. Questo contribuisce alla sua rilevanza continua nella vita religiosa e culturale della comunità di Prossedi.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine

Contatti

Comune di Prossedi
Indirizzo

via P.ssa A. Gabrielli 74

Telefono

0773 957016

Telefono

0773 957212

Fax

0773 956026

PEC

comune.prossedi@postecert.it

Luogo

Via Placido Gabrielli, 04010, Prossedi (LT)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri