Porta Maggiore

Porta Maggiore di Prossedi, con orologio pubblico, progettata da Domenico Schiera nel 1765, sostituito nel 1899 e ora computerizzato.

Descrizione

Uno degli elementi caratteristici del borgo prossedano è la Porta Maggiore di accesso al centro storico sulla cui sommità si erge il grande orologio pubblico. La porta si affaccia sul lato sud-est del paese in corrispondenza di Piazza Umberto I. L’attuale struttura architettonica venne innalzata nel 1765 su progetto dell’architetto Domenico Schiera. Questi, arrivato a Prossedi nel 1764 trovo il sito sopra la Porta principale del luogo idoneo per collocarvi il quadrante di un orologio che, fino a quel momento, si trovava sul campanile della vecchia chiesa di Sant’Agata. Schiera formò il suo disegno con l’ornato verso la piazza dove passava la strada pubblica tra Marittima e Campagna per la spesa complessiva di 312,50 scudi. L’arco di accesso, in pietra bugnata è inquadrato da quattro lesene e sovrastato da una cornice, sulla quale s’imposta un elemento di raccordo in cui è inserito il motto SPQP (Senatus Populus Que Proxedanus), chiusa lateralmente dal proseguimento delle lesene; tale elemento fa da base ad un altro corpo in muratura, di ampiezza minore, dove è inserito l’orologio. Sin dall’antichità, la sua funzione era quella di regolare la vita dei cittadini. L’attuale struttura dell’orologio risale al 1899 e fu costruita dalla ditta Federico Uccelli di Milano al costo di 880 Lire. La compera del nuovo orologio andò a sostituire quello precedentemente posizionato dallo Schiera che non era più in grado di funzionare e che meritava di essere rimpiazzato. Oggi il funzionamento è garantito da un sistema computerizzato acquistato nel 1987.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Prossedi
Indirizzo

via P.ssa A. Gabrielli 74

Telefono

0773 957016

Telefono

0773 957212

Fax

0773 956026

PEC

comune.prossedi@postecert.it

Luogo

P.zza Umberto I°. Snc, 04010, Comune di Prossedi (LT)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri